ANAME nasce dal continuo scambio di influenze e dall’innato senso del bello del team di creativi che hanno dato vita al brand, che unisce una lunga e brillante esperienza nell’ambito del gioiello artistico, alla freschezza ed originalità delle menti più giovani.

Alberta Vita è designer ed esponente di spicco della Scuola Orafa Padovana avviata da Mario Pinton, allieva di Francesco Pavan e Giampaolo Babetto.

Con un’esperienza trentennale nel design orafo, i tratti distintivi delle sue creazioni sono le geometrie, l’essenzialità estetica e le pietre in movimento, libere di cambiare aspetto e di suscitare emozioni.

La sua ricerca artistica è da sempre orientata alla versatilità del gioiello, tratto che l’ha resa designer d’avanguardia e sempre contemporanea.

I lunghi periodi di lavoro che trascorre a New York la portano inoltre a confrontarsi con gli stimoli e le suggestioni dello spazio metropolitano, vibrazioni che vengono trasposte nelle sue creazioni.

L’anima giovane ed innovativa del brand è rappresentata da Lucia Ferraro. 

Ai principi di creatività e libertà di pensiero ricevuti alla scuola steineriana, si aggiunge la formazione in arte, design e comunicazione.

Proveniente da un ambito familiare che da sempre le ha stimolato la passione per il viaggio – fisico ed introspettivo – il senso estetico e la passione per la conoscenza e la scoperta, la dote più spiccata della giovane designer è quella di saper vedere e comprendere la bellezza, riuscendo a tradurre ogni stimolo esterno in comunicazione fresca, incisiva ed attuale.

Nasce da lei l’idea di dare vita al brand.

Durante un viaggio solitario a New York, tra letture e lunghe camminate per la metropoli, arriva la folgorazione: perché non creare, partendo dall’esperienza e dal talento della madre Alberta, una linea di gioielli ancora più versatile, giovane, alla portata di tutti?

Chiara Ferraro è la più giovane componente del team di ANAME.

Al grande talento per il disegno e al gusto originale e sofisticato per la moda si unisce uno spirito libero e indipendente.

Conclusi gli studi superiori in campo artistico, Chiara si trasferisce a New York, dove vive e lavora.

Lo stretto legame tra le due sorelle crea un incessante scambio di suggestioni, influenze ed idee che pervadono e danno vita a tutte le creazioni ANAME.

Il team si avvale inoltre di giovani collaboratori specializzati in diversi campi, mai banali.

La scelta dei collaboratori non è casuale: le persone dietro ANAME sono accomunate da grande preparazione, ognuna nel suo ambito, da una forte vena creativa e originalità, che grazie al rispetto reciproco, all’inventiva e al continuo scambio di stimoli e idee, danno un apporto personale alla crescita del brand.

Ne nasce un prodotto dal gusto contemporaneo, legato al Qui ed Ora, ma pensato per durare nel tempo, per essere reinventato e reinterpretato da chi lo indossa sempre, in ogni contesto.

0